Skip to content

La Grecia al tempo della crisi (alimentare)

settembre 24, 2012

Image

Iannis è un animale mitologico. Mezzo uomo e mezzo pesce. Mezzo pescatore e mezzo ristoratore. Mezzo evasore fiscale e mezzo no: rilascia regolare scontrino solo ai greci. Per gli stranieri basta un pezzo di carta scritto a penna. Ma la sua zuppa di pesce è da orgasmo papillare: un’alchimia di scorfano, patate, limone e tanto sedano. Il conto è onestissimo, ma esentasse. Un’antropologa di Atene non ci sta. Pretende lo scontrino. Iannis ribatte: “Ma come… me lo chiedi tu che sei greca?”. “Proprio per questo: io sono una statale e quello che evadi tu ce lo metto io!”. Silenzio. L’incanto della zuppa si spezza. Il sirtaki ammutisce. Il conflitto sociale travolge l’idillio naïf della taverna.

Al tempo della crisi non si scherza. Soprattutto col cibo. Si cerca il modo più economico per nutrire i piccoli Iannis e le bimbe dai nomi olimpici, le voraci Afrodite o Athina. Il mantra è: carne, carne e carne. Si trova per pochi euro ovunque, in formato souvlaki e gyros con l’aggiunta delle onnipresenti patatine fritte, riversate nei piatti in quantità ciclopiche. Tutto cibo a basso costo. Se la cucina greca tradizionale era il trionfo dei legumi, oggi fagioli e ceci costano più di pollo e manzo.

Esiste un’alternativa? Sì, si chiama horta, e potrebbe essere la vera via d’uscita per la crisi. Si tratta di erbe da bollire o ripassare in padella, con aglio e una spruzzata di limone. Concettualmente è l’equivalente della nostra cicoria. Proprio quella che Rutelli si lamentava di dover mangiare per salvare il centrosinistra. Eppure oggi cicoria e horta, potrebbero rientrare tra le garanzie da presentare alla Troika. Sono indicatori di sobrietà e frugalità. E soprattutto offrirebbero ai mercati finanziari un cibo simbolo della gente del Sud, frugale per necessità ben prima delle luterane kartoffeln tedesche. Ma finché Iannis non pagherà le tasse sulla horta (e noi sulla cicoria), lo spread tra erbe di campo med e tuberi teutonici rimarrà incolmabile.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: