Skip to content

Vegetariano mannaro

agosto 30, 2012

Ho davanti agli occhi una scodella di insalata che mi guarda. È pronta a cancellare i miei sensi di colpa. Sarà lei a ripulire gli eccessi calorici dell’estate. La mescolanza di lattughina, radicchio, soncino, valeriana mi salverà dal sovrappeso. La guardo è mi piace, con i suoi verdi, i suoi rossi/rosa, gli schizzi arancioni di una carota grattata, la simpatia di un ravanello fatto a fette, la joie de vivre dei pomodorini, rubizzi e panciuti. Ma poi guardo fuori dalla finestra e sospiro. Penso a quel cervo arrosto, brasato nei suoi umori e nel vino, morbido, nobile, regale, che ho divorato neanche una settimana fa. E il cuore si sfalda, proprio come quelle fette scure di carne selvaggia, dal sapore antico.

E subito il mio sguardo, le mie orecchie, vengono attratte da una notizia in tv: nel 2050 saremo tutti vegetariani. Secondo lo Stockholm International Water Institute non ci sarà abbastanza acqua per produrre carne (per un chilo di ciccia servono migliaia di litri di H2O).  Faccio un rapido calcolo e realizzo che nel 2050, se sarò ancora sul pianeta Terra, avrò la dentiera e non potrò masticare cervo, anche se ben brasato. Ma forse neanche verdure croccanti. Forse delle barbabietole rosse bollite. Che odio con tutta la mia anima. Guardo di nuovo l’insalata. A lungo.

Poi la prendo, la butto nel cestino ed esco alla ricerca di una bistecca di brontosauro, prima che sia troppo tardi. Prima che arrivi il 2050: la versione apocalittica del 1984 di Orwell. E vago nelle strade deserte di Milano tornando allo stato di cacciatore/raccoglitore. Un nuovo Neanderthal. Controllo il pollice: sì, è ancora opponibile… Posso scagliare frecce e finire il lavoro con la clava. Un gatto intuisce la mia fame e scappa in preda al terrore. Se mi vedete vagare ululando alle 2 di notte, nascondete animali domestici e cuccioli vari… Potrei essere pericoloso.

 

Testi e disegni di Gianluca Biscalchin

Cibology credits 2012 – testi & disegni © Gianluca Biscalchin

No comments yet

Rispondi

