Skip to content

Degustatore maldestro

gennaio 10, 2012

Barolo e Barbaresco. Ai massimi livelli. Mi invitano… Ma sono un degustatore maldestro e per partecipare devo mimetizzarmi. Mi metto una giacca di tweed con le toppe, che fa molto “esperto di qualcosa, qualsiasi cosa”. E mi siedo nell’ultima fila, come a scuola. Così posso copiare i gesti esperti degli altri.

  1. Si inizia con il colore: mattone? Susina? Cremisi? Bordò? Il lo vedo rosso… Sono un analfabeta cromatico.
  2. Tutti cominciano a roteare il calice. Con grazia ed energia. Ci provo anch’io e metà del nobile barolo finisce sul tavolo.
  3. Ora l’olfatto. Vedo che tutti ficcano il naso dentro il calice. Che ci vuole… io ho un naso enorme. Ma rimango troppo tempo ad annusare e l’alcol mi fa l’effetto colla. Barcollo. E non riesco a capire se si sente di più l’albicocca fresca o quella secca…
  4. Poi si assaggia. Io lo trangugio. Ma vedo che gli altri si bagnano appena la bocca e sputano. Oibò! Sputo anch’io, che ci vuole? Afferro il secchiello e via. Ma anche lo sputo necessita professionalità. Io sbaglio e mi verso il barolo sulla camicia.

A questo punto ormai le ultime tre file si sono accorte di me. Chiamano la sicurezza. Due figuri mi afferrano e davanti allo sconcerto della sala mi sbattono fuori. Umiliato. Ok, non è andata proprio così, ma è quello che mi meritavo.

Testi e disegni di Gianluca Biscalchin

Cibology credits 2012 – testi & disegni © Gianluca Biscalchin

One Comment leave one →
  1. marzo 24, 2012 4:03 pm

    Troppo bello questo post/immagine! :))
    Curiosità… era Barolo e Barbaresco del Merano Wine Festival? questa scena mi è familiare ma, non ricordo la scurezza… 😉

Rispondi

