Skip to content

Via dalla sushifobia

febbraio 28, 2011

Lo so, per molti è la migliore cucina del mondo. Dovrei amarla. Venerarla. Ma non ce la faccio. E mi sento in colpa. La cucina giapponese mi respinge. Sarà che non ho le risorse per permettermi un vero buon ristorante con tutti i crismi. Sarà che mi agghiaccia il sushi. Sarà, più credibilmente, per pigrizia mentale.

Ma c’è anche un problema etico che mi funziona da alibi: quella giapponese è una cucina che prevede l’eliminazione di una balena intera per farne uno stuzzichino da pochi grammi, che usa il pesce palla come una roulette russa alimentare e che si nutre di tonno rosso portato in aereo dalla Sicilia. È, in alcuni suoi risvolti, una cucina talebana. E io sono un moderato.

Ma cambiare idea è sempre cosa virtuosa. Per farlo servono i libri. Adesso ho tra le mani Cucina giapponese di casa di Harumi Kurihara (Guido Tommasi Editore). L’approccio casalingo mi sembra più rassicurante. Mettersi ai fornelli senza pesci killer o in via di totale estinzione sembra moralmente più corretto. Mi metterò all’opera con un atteggiamento laico. E lo giuro: mi convertirò.

Nel disegno Harumi Kurihara

 

Testi e disegni di Gianluca Biscalchin

Cibology credits 2011 – testi & disegni © Gianluca Biscalchin

 

 

3 commenti leave one →
  1. marzo 2, 2011 10:07 am

    ecco, son curiosa.

  2. marzo 15, 2011 4:01 pm

    a pelle concordo. ma allo stesso tempo sono sicuro che deve esistere (me lo hanno giurato gli esperti) una cucina giappo molto meno fascion e crudaiola di quella che vediamo qui a MI, una cucina di “terra”, di zuppe, di cose rustiche belle toste….
    sul uso del tonno rosso: loro bestie e bestie noi che ci andiamo dietro (non io, lo confesso: almeno qui ho coscienza pulita) come beoti.. poi magari se offri delle acciughe crude marinate a qualche milanese fighetto susciaiolo ti guarda pure male..
    st

  3. maggio 18, 2011 9:16 pm

    vado in estasi per gli zupponi giapponesi, per non parlare dei loro sottaceti.

Rispondi

