Skip to content

Altri caviali (come diventare un oligarca russo spendendo il giusto)

febbraio 24, 2011

Per alcuni, anche molto potenti, il modello oligarca russo è quello vincente: bionde chilometriche, abiti di stilisti italiani anni Ottanta e badilate di caviale. Se questo è il vostro target, ma non potete comprarvi squadre di calcio inglesi e non possedete una dacia con lettone, niente paura. Adesso è di nuovo possibile acquistare il caviale del Mar Caspio anche in Italia. I russi hanno tolto l’embargo. Che figata. Beluga per tutti.

Al liceo la mia migliore amica era persiana. A scadenze regolari la sua famiglia mi invitava per festeggiare l’arrivo di uno scrigno di caviale. Grigio e traslucido, esplosivo, commuovente. Accompagnato dall’amico poeta di passaggio che cantava versi antichi in una lingua incomprensibile ma languida da far male. Il caviale era sublime e la civiltà ai massimi livelli.

Nostalgia canaglia. Presente crudele. Vorrei  nuotare ancora nelle perle grigie come i bimbi nelle palle colorate dell’Ikea. Ma non voglio sembrare un oligarca (e soprattutto ho un serio problema di budget). Per salvare la faccia ho due alternative. La prima è Calvisius, il caviale bresciano. Sembra uno scherzo, ma è eccellente. L’altra è quella di fare lo schifo-chic e buttarmi sul caviale di lumaca. Lo ammetto: mai assaggiato. Ma sembra un’idea brillante da offrire a cena per scoraggiare relazioni sociali non gradite.

Testi e disegni di Gianluca Biscalchin

Cibology credits 2011 – testi & disegni © Gianluca Biscalchin

Annunci
One Comment leave one →
  1. febbraio 25, 2011 10:40 pm

    giura?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: