Skip to content

Una rapa ci salverà

febbraio 3, 2011

Cosa vuol dire essere moderni? Tra le infinite risposte possibili mi viene in mente un nome: Magnus Nilsson. Si tratta di un gigantesco bimbo svedese di 27 anni, bianco e rosso di timidezza, ma capace di spezzare il collo ad un alce. E se ne avete vista una dal vivo, sapete cosa intendo. Fa lo chef a Fäviken, un paesino nel nord della Svezia dove si fa sci di fondo e non si vede il sole per mesi. Ha un ristorante con 12 posti e fa tutto da solo. La sua cucina, presentata a Identità Golose, è impressionante. E racconta come poche altre cosa vuol dire usare la terra, anche quando è molto molto parca di prodotti.

Magnus spacca la legna e sega le ossa per ricavarne il midollo. Raccoglie le quattro radici che un’estate sempre troppo breve dona con scarsa generosità. E usa fuoco, fumo, ghiaccio e erba. Un neanderthal ai fornelli?. Macché. È la sintesi della modernità. Spazza via le sovrastrutture e scava con le mani nel suolo della creatività. Letteralmente cava il sangue dalle rape. È l’antibomboccione. Non ha paura del freddo, né della fatica. Anche perché si diverte.

Mi fa pensare a quando passeggio tra le bancarelle del mio mercato, cariche di frutta e verdure, anche d’inverno. Penso alla nostra terra fin troppo ricca. Penso a tutte le possibilità,  le occasioni, la generosità del nostro mondo mediterraneo. E poi penso a Magnus e la sua piccola rapa che raccoglie d’estate e conserva come un tesoro per offrirla ai suoi ospiti in inverno. Alla fine quella rapa è la modernità, il futuro, la giusta strada.  Una rapa avanguardista.

Testi e disegni di Gianluca Biscalchin

Cibology credits 2011 - testi & disegni © Gianluca Biscalchin
Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: